Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Ambrogio
Homo sum: humani nil a me alienum puto (Terence, Heautontimoroumenos 77)
analisi del motto di Ter. Hau. 77 e dei suoi successivi risvolti filosofici: in S., Agostino e Ambrogio esso acquisisce una connotazione di umanità
El Senequismo de Lactancio
l’influsso di S. su Tertulliano, Minucio Felice, Cipriano, Lattanzio, Ambrogio, Gerolamo ed Agostino è dovuto alle qualità di S. come scrittore, al suo elevato senso etico e alla sua personalità
Séneca en Isidoro de Sevilla
Isidoro conosce S. non direttamente, ma attraverso Martino di Braga e la Formula vitae honestae; echi di S. a riguardo della sinonimia e del concetto di filosofia; presenza di NTR in Isidoro
Ambrogio de beneficiis: da Cicerone a Seneca
pur adombrate e circoscritte, in Ambr. off. si possono rintracciare impronte di BNF riguardanti la beneficenza, il valore immateriale del beneficio, la spiritualità della riconoscenza che consente anche al povero di ricambiare, l’estraneità alla sfera utilitaristica e all’ostentazione
Il “De Iacob et vita beata” di S. Ambrogio e il “De vita beata” di Seneca. Rapporti di contenuto e forma
Definizione della felicità in S. e Ambrogio; saggezza come elemento essenziale per una vita beata; il sapiente in VTB e nel De Iacob; passi paralleli nelle due opere; rassomiglianza di spirito tra i due trattati; ricerca della verità come tratto comune tra S. e Ambrogio
Ambroise de Milan et Sénèque: à propos du De excessu fratris II
Fonti di Ambrogio nella consolatio; temi comuni a S. e ad Ambrogio
Ambroise de Milan dévot de la monade
Ambrogio cita un vetus dictum nella forma assuesce unus esse (ep. extra coll. 14, 60, p. 266 Zelzer) e unus esto (ep. 1, 22, p. 14 Faller): esso pare risalire alla massima zenoniana “vivi in modo coerente” con la Natura e con la tua natura personale (SVF I, 45, n° 179); a Roma è specialmente S. ad insistere su questo precetto, mostrando che solo il saggio preserva l’unità della sua condotta.
Les thèmes de la consolation chez Cicéron, Sénèque et saint Ambroise, Mémoire de diplôme d’études sup.
Leib und Seele in der Sprache Senecas. Ein Beitrag zur sprachlichen Formulierung der moralischen Adhortatio
sviluppo della tecnica dell’adhortatio negli scritti filosofici; forme linguistiche assunte dall’opposizione corpo-anima; individuazione di passi paralleli in autori anteriori e posteriori a S.; l’autore riconosce il suo debito con A. Bourgery (1922.11 )